Tra vecchie e nuove alleanze
Ferrante d’Aragona, la politica di rapprochement con lo Stato della Chiesa e la costruzione europea del blocco anti-francese (1471-1472)
Parole chiave:
Storia del Rinascimento, Regno di Napoli, Ferrante d'Aragona, Sisto IV, Storia diplomaticaAbstract
Il contributo mira ad esaminare le relazioni politiche tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli dopo l'elezione di Papa Sisto IV nel 1471. Il principale filtro attraverso cui verrà condotta l'analisi è la corrispondenza Sforza da Napoli e Roma a Milano. Nonostante le iniziali concessioni del nuovo papa, i passi avanti auspicati da Ferrante riguardo a certe dispute con lo Stato Pontificio furono subordinati alla richiesta papale di ricevere l'ambasceria di obbedienza. Il rifiuto di Ferrante diede avvio a una controversia che si protrasse per circa tre mesi, durante i quali l'ambasceria di obbedienza fu rifiutata dal re divenendo uno strumento di contrattazione politica con la Santa Sede e di mediazione diplomatica con gli altri Stati, sullo sfondo di un quadro politico dinamico che vedeva il Regno di Napoli alleato con Venezia e il Ducato di Borgogna in opposizione al blocco franco-sforzesco.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2023 Gianluca Falcucci
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Accesso aperto
CESURA - Rivista pubblica ad accesso aperto i suoi contenuti, per assicurare la più ampia diffusione e circolazione possibile al sapere vagliato dalla comunità scientifica.
CESURA - Rivista non prevede costi per la sottomissione e/o la peer review degli articoli (APC). Non ha interessi commerciali, pertanto i processi e le decisioni editoriali sono indipendenti da qualsiasi considerazione di tipo commerciale.
Tutto il materiale pubblicato è distribuito con licenza “Creative Commons - Attribuzione” (CC 4.0 BY NC ND).
Con la licenza CC-BY-NC-ND, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare e distribuire i materiali pubblicati.
Alle seguenti condizioni:
Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
NonCommerciale — Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali.
Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato.