Seminario: Antonia Foggia – Maddalena Costanzo, Recollectae inedite sull’Ars amandi di Ovidio e sulle Bucoliche di Virgilio

Quando
03/04/2025    
3:30 pm - 5:30 pm
Dove
Categoria

Seminario

Antonia Foggia – Maddalena Costanzo

(Università degli Studi di Napoli “Federico II”)

Recollectae inedite sull’Ars amandi di Ovidio e sulle Bucoliche di Virgilio in un manoscritto appartenuto a Parrasio

L’incontro si svolgerà in modalità videoconferenza su piattaforma ZOOM (link di accesso: https://tinyurl.com/parrhasianaonline8)

Tra i manoscritti, appartenuti a Parrasio e oggi conservati presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, costituisce un documento di notevole importanza culturale per il suo contenuto il ms. V.D.52: il codice appartenne all’umanista cosentino, come testimonia la sottoscrizione apposta da Antonio Seripando e contiene due commentari scolastici tardomedievali, rispettivamente, all’Ars amandi di Ovidio e alle prime otto Ecloghe di Virgilio elaborati dallo stesso ignoto autore. La coppia di opere commentate costituisce un caso unico; inoltre, il poema ovidiano raramente fu oggetto di commento nel corso del Medioevo. Il seminario si propone di esaminare le metodologie esegetiche adoperate nei due lavori, con lo scopo di delineare il possibile contesto storico e culturale dell’autore che li produsse.