
XVII Multaqa
Conferencia Internacional Mediterránea
Valores unitivos del Mediterráneo.
Rutas de la seda y del Grial
VALENCIA – Centro Unesco
CENTRO CULTURAL BENEFICENCIA
SALA ALFONS EL MAGNÀNIM
5, 6, 7 Novembre 2021
Il congresso, volto a promuovere le rotte mediterranee della cultura che, sin dai tempi antichi, uniscono la penisola iberica alla nostra, vedrà la partecipazione di una delegazione di accademici italiani.
Fulvio Delle Donne, dell’Università della Basilicata e presidente di CESURA, si soffermerà sulla figura di Alfonso il Magnanimo, il conquistatore aragonese di Napoli che condusse trionfalmente il Graal a Valencia. Passato e presente s’incrociano lungo tracciati che sono, allo stesso tempo, ideali e concreti.
Luigi Mascilli Migliorini, dell’Università di Napoli “L’Orientale”, tratteggerà un percorso di lunga gittata e di lunghissima durata sulle tracce di Marco Polo.
Giuseppe Perta, dell’Università Suor Orsola Benincasa, discuterà delle reliquie della Terra Santa custodite a Valencia.