L'eloquenza del Re
Aspetti dottrinali in due discorsi fittizi di Ferrante nel “De bello Neapolitano” di Pontano
Parole chiave:
Umanesimo italiano, Storiografia del Rinascimento, Umanesimo monarchico, Teoria politica, Giovanni PontanoAbstract
Il saggio mira a dimostrare il ruolo svolto dalla dottrina politica nella narrazione storica del De bello Neapolitano di Pontano, al fine di veicolare la posizione filoaragonese dell’autore, al di fuori degli schemi della propaganda ufficiale o dell’encomio letterario. In particolare la figura di Ferrante d’Aragona assume una dimensione eroica fortemente potenziata dall’uso cosciente di elementi della teoria politica. Si analizzano dunque le strategie comunicative in due discorsi, naturalmente fittizi, cioè costruiti dall’autore, che, nel primo libro, il Re rivolge rispettivamente a se stesso e ai suoi soldati, in altrettanti momenti critici della vicenda narrata.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2022 Guido Cappelli
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Accesso aperto
CESURA - Rivista pubblica ad accesso aperto i suoi contenuti, per assicurare la più ampia diffusione e circolazione possibile al sapere vagliato dalla comunità scientifica.
CESURA - Rivista non prevede costi per la sottomissione e/o la peer review degli articoli (APC). Non ha interessi commerciali, pertanto i processi e le decisioni editoriali sono indipendenti da qualsiasi considerazione di tipo commerciale.
Tutto il materiale pubblicato è distribuito con licenza “Creative Commons - Attribuzione” (CC 4.0 BY NC ND).
Con la licenza CC-BY-NC-ND, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare e distribuire i materiali pubblicati.
Alle seguenti condizioni:
Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
NonCommerciale — Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali.
Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato.