Editoriale

Ancora un’altra rivista?

Autori

Parole chiave:

Umanesimo, Umanesimo monarchico, Umanesimo Mediterraneo, Rinascimento, Rinascimento mediterraneo

Abstract

CESURA - Rivista è espressione delle posizioni critiche e storiografiche di CESURA, nella sua duplice configurazione di associazione e di centro interuniversitario internazionale. Riflette la vocazione all’interdisciplinarietà e all’integrazione di diverse discipline (in particolare letteratura, filologia, linguistica, storia, arte) dimostrata negli incontri seminariali degli ultimi anni: nel più alto sguardo prospettico che li ha caratterizzati, l’espressione letteraria, la testimonianza documentale, la rappresentazione artistica si sono sempre integrate e la dimensione artistico-culturale non si è mai separata da quella ideologica e dottrinale. La vocazione della rivista, dunque, è riprodurre sinteticamente l’intrinseca varietà e la coesa interazione dei modelli e delle attestazioni storico-culturali dell'Umanesimo e del Rinascimento che si generarono nel Regno dell'Italia meridionale e nella Corona d'Aragona.

L'editoriale è stato scritto da Guido Cappelli e Fulvio Delle Donne con la collaborazione degli altri membri del Direttivo di CESURA.

Biografie autore

Guido Cappelli, L'Orientale Università di Napoli

Guido Cappelli è autore di numerosi saggi sul pensiero politico umanistico, su Petrarca, Machiavelli e sull’influenza dell’umanesimo italiano nella Penisola iberica. Tra i suoi volumi El humanismo romance de Juan de Lucena. Estudios sobre el “De vita felici” (Barcellona, UAB, 2002); L’umanesimo italiano da Petrarca a Valla (Roma, Carocci, 2010, 5ª ed. 2020); Maiestas. Politica e pensiero politico nella Napoli aragonese (Roma, Carocci, 2016); con Fulvio Delle Donne, Nel Regno delle lettere. Umanesimo e politica nel Mezzogiorno (Roma, Carocci, 2021). Di recente, ha curato anche il volume miscellaneo Al di là del repubblicanesimo. Modernità politica e origini dello Stato (Napoli, UniorPress, 2020).

Fulvio Delle Donne, Università della Basilicata

Fulvio Delle Donne insegna Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi della Basilicata. Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. Ha pubblicato molte edizioni critiche ospitate presso Edizioni Nazionali, numerosi volumi monografici pubblicati da prestigiose case editrici e numerosissimi articoli apparsi in importanti volumi collettanei e in riviste scientifiche internazionali.

È coordinatore di PRIN, PNRR e di diversi progetti scientifici internazionali ed è Presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese - CESURA (www.cesura.info), nonché Direttore del collegato Centro interuniversitario internazionale.

Downloads

Pubblicato

30/06/2022

Come citare

[1]
Direzione Scientifica, Cappelli, G. e Delle Donne, F. 2022. Editoriale: Ancora un’altra rivista?. CESURA - Rivista. 1, 1 (giu. 2022), 3–8.